3/07/2014

LUPITA NYONG'O

0comment

NUOVA DOLL 
-LUPITA NYONG'O-

CLICCA:►QUI



Lupita Amondi Nyong'o  nata il 1 marzo 1983  a Città del Messico, Messico,è un'attrice e regista messicana naturalizzata keniota. 
Lupita Nyong'o è nata in Messico e cresciuta in Kenya. Si è laureata negli Stati Uniti (Università di Hampshire, Massachussetts) in Studi cinematografici e teatrali. Ha raggiunto la notorietà a soli ventisei anni grazie alla realizzazione del suo primo documentario, In My Genes, di cui è regista, produttrice e ideatrice. In precedenza ha lavorato come assistente alla produzione e attrice.In My Genes (Nei miei geni) è un film del 2009 che affronta le discriminazioni subite dagli albini in Kenya. Ha vinto il premio come miglior documentario al Five College Student Film Festival, un consorzio universitario del Massachussetts. È stato, inoltre, selezionato per il New York African Film Festival, lo Zanzibar International Film Festival, il Kenyan Film Festival, ed è stato proiettato in Messico, Ghana e Utah.
Nel 2013 prende parte al film 12 anni schiavo, accanto a Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Brad Pitt, il film vincitore del Toronto International Film Festival del 2013, permette e Lupita di vincere un Oscar e un Critics' Choice Movie Award come miglior attrice non protagonista e di ricevere nomination tra i più prestigiosi riconoscimenti come ai Golden Globe e ai Bafta.











PS:►Potete copiare,pubblicare liberamente ogni contenuto a patto che: sia sempre citata la fonte (o un link a questo sito: http://worldfridens.blogspot.it/)

0 - Commenti -: